Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Le donne sono migliori degli uomini nella tecnologia, il report

Le donne sono migliori degli uomini nella tecnologia, il report

21-11-2017
donne digitali

Le donne sono migliori degli uomini nella tecnologia, lo afferma un rapporto di The Brookings Institution che ritiene che le donne abbiano migliori competenze tecnologiche e digitali rispetto agli uomini, ma sono ancora sottorappresentate nel settore.

Un rapporto del Metropolitan Policy Program, presso il Brookings Institution, ha misurato i punteggi in ambito digitale di uomini e donne e ha scoperto che le donne hanno abilità più solide degli uomini.


a

Cosa hanno le donne in più degli uomini
La relazione di Brookings Institution , intitolata “Digitalizzazione e forza lavoro americana”, ha esaminato le “informazioni sulle conoscenze, abilità, strumenti e tecnologia, istruzione e formazione, contesto lavorativo e attività lavorative necessarie” per posti di lavoro ad alta tecnologia e ha riscontrato nelle donne un punteggio in ambito digitale di 48 contro i 45 degli uomini.

In quali ambiti le donne sono migliori degli uomini
Nonostante questa maggiore attitudine, afferma il rapporto, più uomini che donne stanno ricoprendo i ruoli digitali di più alto livello in “computer, ingegneria e management, così come occupazioni a basso contenuto digitale come i trasporti, l’edilizia, le risorse naturali e l’edilizia.”

Le donne sono migliori degli uomini nel digitale, ma la loro occupazione scende
Si tratta di una problematica nota, e lo sappiamo bene perché ogni anno assistiamo alla sfilata de i rapporti sulla diversità in ambito tecnologico che mostrano la quota delle donne nel totale degli occupati scendere al di sotto del 30 per cento in ruoli tecnici e assottigliarsi ulteriormente nelle posizioni dirigenziali e di leadership.
“Mentre la digitalizzazione offre opportunità significative ai lavoratori o ai gruppi meno istruiti o storicamente emarginati per passare più in alto nella scala occupazionale, troppo pochi sembrano aver fatto progressi”, dice il rapporto.

Digitalitic.it

Fonte:
 http://bit.ly/2hRzg7V

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

competenze digitale
Il percorso AGID di valorizzazione delle competenze digitali e di identificazione dei modelli di riferimento continua con l’aggiornamento delle “Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT” ....
mer 17 ott, 2018
SINISCALCHI
La digitalizzazione non è un processo fine a se stesso. Chiaro il messaggio del ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, la quale ha sottolineato che sotto questo aspetto “troppe volte sono state annunciate svolte immediate, ....
mar 07 ago, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589