Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La Società del Marketing affronta il Tema: "E-Commerce , visto dall'interno"

La Società del Marketing affronta il Tema: "E-Commerce , visto dall'interno"

COVINO
29-03-2017

Dal 2002 mi pregio di partecipare alla Società del Marketing , un Laboratorio permanente di confronti, idee, contributi, ricerche, analisi e approfondimenti di Marketing che promuove incontri (più di 100 finora), realizza e presenta ricerche, invita speakers ed esperti, propone workshops, elabora studi ed analisi (Marketing Spotlights e Marketing Insights) e approfondimenti (100 Marketing letters, raccolte in due prestigiose pubblicazioni: “50 lettere dal Marketing” e “+50 lettere dal Marketing”).

Nel libro “50 lettere di marketing” espressi il mio parere di come rispetto all’inizio delle pubblicazioni - di solo qualche anno prima - fosse già tutto un altro Mondo e quello che ci circonda oggi è del tutto diverso da quello scaturito dall’inizio dello studio di questa affascinante disciplina.

E’ un Mondo più complicato, più complesso, meno facile da inquadrare secondo i criteri classici. Eppure , anche se il marketing attraversa una seria fase di riconsiderazione, con una società sempre meno "fedele" ed un consumatore/cittadino sempre più svogliato e capriccioso, possiamo dire che esso stesso ha vinto poiché è divenuto trasversale al nostro modo di pensare .

Dal No-profit alla Politica, dalla Psicologia al Mondo dell'Arte, possiamo affermare che il marketing , parafrasando Zygmunt Bauman, si è "disciolto"  nella società e nel mondo dei consumatori/cittadini , delle imprese ed anche nell’approccio delle Politiche Pubbliche.

La stessa Società del Marketing dal 2012 promuove la “Società del Marketing LAB” con incontri a cadenza mensile riservati a Top Managers e Senior Executives che si confrontano su temi “caldi” (metodo “Aspen Institute”) del Marketing, della comunicazione e delle scienze sociali.

I partecipanti si avvalgono di analisi e approfondimenti realizzati dal Centro Studi della Società del Marketing (Marketing Spotlights: una compilation di importanti statistiche e indicatori, utili per l’azione manageriale) e contribuiscono a creare un output (Marketing Insights). Input e output degli incontri sono raccolti, organizzati e resi disponibili ai partecipanti via web. 

L’ultima occasione di confronto mi è stata data lo scorso 28 marzo presso il Circolo Tevere Remo (Lungotevere in Augusta 28) quando ho preso parte al Laboratorio su :”E-Commerce , visto dall’interno” con la partecipazione di Emanuele Di Gregorio di Tempo di Sconti, Marco Formisano di Totalerg, Enrico Giancoli di IBI, Nicola Arcieri di Teleperformance , moderati da Pierluigi Del Viscovo, Presidente dell’Istituto Sperimentale di Marketing.

Nella mia qualità di Responsabile dell’Osservatorio sull’Andamento del Digitale Italiano dell’AIDR mi sembra doveroso segnalare i lavori di questo think thank qualificato ed attrattivo allegando il Marketing Spotlights del Laboratorio su :”E-Commerce , visto dall’interno”.

Riflessioni importanti su come l’avvento del Mondo Digitale stia influendo sulle modalità di acquisto e di percezione del consumo, con l’evoluzione dell’Uomo Digitale dal Retail all’E-Commerce ed interessanti ricerche sulla diffusione di questa modalità commerciale anche nel nostro Paese.

MAURO COVINO, Dipendente Formez , Studioso e Docente di Comunicazione presso le Università di Roma “La Sapienza”, Luiss “Guido Carli” , Lumsa e Bari. Responsabile dell’Osservatorio sull’Andamento del Digitale Italiano dell’AIDR.

Allegato: SM Lab Spotlights 28 marzo.pdf (2895 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Pagamenti digitali
Inizia una nuova era per i pagamenti digitali, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2018 è entrata, infatti, in vigore la direttiva europea 2015/2366, conosciuta come Psd2. Psd2 acronimo di (Payment Service Directive) è ....
lun 15 gen, 2018
Pagamenti digitali
I pagamenti sul digitale crescono così come il commercio elettronico, ma gli spazi sono molto grandi ancora. Il digitale continua a mietere consensi ed è in crescita nei pagamenti, anche se le distanze con le altre nazioni rimangono elevate. Una ....
mer 22 nov, 2017

Eventi correlati

NETFORUM
Dal 10-05-2017
al 11-05-2017
Luogo: MiCo - Milano Congressi Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 20149 Milano MiCo Gate 1
Netcomm Forum, evento per la digital trasformation italiana con più di 10.000 imprese, 150 sponsor, 3 convegni, 160 relatori e 46 workshop.
Due giorni dedicati al business, formazione e networking per far crescere la tua impresa.
Fashion, Design,

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
VmWay
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
A.P.S.P.
Adiconsum
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589