Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La Società del Marketing affronta il Tema: "E-Commerce , visto dall'interno"

La Società del Marketing affronta il Tema: "E-Commerce , visto dall'interno"

29-03-2017
COVINO

Dal 2002 mi pregio di partecipare alla Società del Marketing , un Laboratorio permanente di confronti, idee, contributi, ricerche, analisi e approfondimenti di Marketing che promuove incontri (più di 100 finora), realizza e presenta ricerche, invita speakers ed esperti, propone workshops, elabora studi ed analisi (Marketing Spotlights e Marketing Insights) e approfondimenti (100 Marketing letters, raccolte in due prestigiose pubblicazioni: “50 lettere dal Marketing” e “+50 lettere dal Marketing”).

Nel libro “50 lettere di marketing” espressi il mio parere di come rispetto all’inizio delle pubblicazioni - di solo qualche anno prima - fosse già tutto un altro Mondo e quello che ci circonda oggi è del tutto diverso da quello scaturito dall’inizio dello studio di questa affascinante disciplina.

E’ un Mondo più complicato, più complesso, meno facile da inquadrare secondo i criteri classici. Eppure , anche se il marketing attraversa una seria fase di riconsiderazione, con una società sempre meno "fedele" ed un consumatore/cittadino sempre più svogliato e capriccioso, possiamo dire che esso stesso ha vinto poiché è divenuto trasversale al nostro modo di pensare .

Dal No-profit alla Politica, dalla Psicologia al Mondo dell'Arte, possiamo affermare che il marketing , parafrasando Zygmunt Bauman, si è "disciolto"  nella società e nel mondo dei consumatori/cittadini , delle imprese ed anche nell’approccio delle Politiche Pubbliche.

La stessa Società del Marketing dal 2012 promuove la “Società del Marketing LAB” con incontri a cadenza mensile riservati a Top Managers e Senior Executives che si confrontano su temi “caldi” (metodo “Aspen Institute”) del Marketing, della comunicazione e delle scienze sociali.

I partecipanti si avvalgono di analisi e approfondimenti realizzati dal Centro Studi della Società del Marketing (Marketing Spotlights: una compilation di importanti statistiche e indicatori, utili per l’azione manageriale) e contribuiscono a creare un output (Marketing Insights). Input e output degli incontri sono raccolti, organizzati e resi disponibili ai partecipanti via web. 

L’ultima occasione di confronto mi è stata data lo scorso 28 marzo presso il Circolo Tevere Remo (Lungotevere in Augusta 28) quando ho preso parte al Laboratorio su :”E-Commerce , visto dall’interno” con la partecipazione di Emanuele Di Gregorio di Tempo di Sconti, Marco Formisano di Totalerg, Enrico Giancoli di IBI, Nicola Arcieri di Teleperformance , moderati da Pierluigi Del Viscovo, Presidente dell’Istituto Sperimentale di Marketing.

Nella mia qualità di Responsabile dell’Osservatorio sull’Andamento del Digitale Italiano dell’AIDR mi sembra doveroso segnalare i lavori di questo think thank qualificato ed attrattivo allegando il Marketing Spotlights del Laboratorio su :”E-Commerce , visto dall’interno”.

Riflessioni importanti su come l’avvento del Mondo Digitale stia influendo sulle modalità di acquisto e di percezione del consumo, con l’evoluzione dell’Uomo Digitale dal Retail all’E-Commerce ed interessanti ricerche sulla diffusione di questa modalità commerciale anche nel nostro Paese.

MAURO COVINO, Dipendente Formez , Studioso e Docente di Comunicazione presso le Università di Roma “La Sapienza”, Luiss “Guido Carli” , Lumsa e Bari. Responsabile dell’Osservatorio sull’Andamento del Digitale Italiano dell’AIDR.

Allegato: SM Lab Spotlights 28 marzo.pdf (2895 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Luigi Di Maio
Oggi il ministro del Mise Luigi Di Maio durante la VII riunione della Cabina di Regia per l’Italia internazionale, ha avanzato l'idea della creazione di una sorta di Amazon del Made in Italy, che faciliti la vendita dei prodotti italiani e combatta, ....
mer 12 set, 2018
google
Google riusa i dati bancari sulle transazioni offline forniti dal circuito di carte di credito per misurare l’impatto delle campagne pubblicitarie online sulle abitudini di acquisto di buona parte dei consumatori americani. Per affinare il suo servizio ....
mar 04 set, 2018

Eventi correlati

NETFORUM
Dal 10-05-2017
al 11-05-2017
Luogo: MiCo - Milano Congressi Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 20149 Milano MiCo Gate 1
Netcomm Forum, evento per la digital trasformation italiana con più di 10.000 imprese, 150 sponsor, 3 convegni, 160 relatori e 46 workshop.
Due giorni dedicati al business, formazione e networking per far crescere la tua impresa.
Fashion, Design,

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589