Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La rivoluzione dell'editoria digitale: perché è importante non restare impreparati

La rivoluzione dell'editoria digitale: perché è importante non restare impreparati

Comunicati stampa
13-03-2018

Tempo di libri ma anche tempo di cambiamenti. Se la fiera a Milano funge da termometro del mercato editoriale, ci sono aspetti che non possono essere tralasciati. Riguardano il futuro (immediato) dell’industria. Non solo storie, autori e immagini, quindi, ma anche imprenditoria e innovazione nell’editoria digitale. Quello della tecnologia è un tema che chi aspira a un posto nel settore dovrebbe tenere in elevata considerazione. Per non lasciarsi sfuggire le nuove, incredibili opportunità che il futuro riserva.

Un futuro che non sfugge a Victoriano Colodrón, Senior Director del dipartimento di Relazioni Internazionali di CCC, con la sua sussidiara Ixxus. Si tratta di un’azienda che offre nuove soluzioni digitali agli editori. Colodrón ha tenuto una conferenza a Tempo di Libri, nell’area allestita dall’AIE. La sua compagnia ha effettuato una ricerca di mercato intervistando 25 direttori di case editrici. Molte si occupavano principalmente di pubblicazioni scientifiche e accademiche. Gran parte degli intervistati apparteneva al mondo anglosassone. Dalla ricerca sono emersi due dati fondamentali. Da un lato, il bisogno di maggiore efficienza e sinergia delle risorse attualmente disponibili. Dall’altro, una mentalità ancora restia ad abbracciare tutto ciò che le nuove tecnologie hanno da offrire.

“Cos’è la trasformazione digitale? Ci piace pensare a essa come a un viaggio, piuttosto che una destinazione”. Il percorso non sempre è lineare. Per coloro che si sono sottoposti al questionario l’elemento principale in cui investire è la gestione dei metadati. Non si possono però trascurare l’archiviazione dei contenuti, la loro agilità, la collaborazione nella filiera e la discoverability. Quest’ultima parola si riferisce alla possibilità di trovare rapidamente i contenuti per poterne usufruire anche a distanza di tempo. “Molti editori preferiscono commissionare da capo contenuti che già possiedono, semplicemente perché non riescono più a rintracciarli”. Quello dell’editoria digitale è un approccio che permette un notevole risparmio di risorse.

Per raggiungere questo obiettivo servono investimenti mirati. La Ixxus propone un approccio strategico per una soluzione globale e inclusiva. Tralasciando questo aspetto, si prospetta la necessità di personale che sia a conoscenza dei nuovi sistemi e sia in grado di utilizzarli. Ciò che rende scettici molti degli intervistati è lo sforzo di formazione dei dipendenti che la conversione tecnologica richiederebbe. In futuro, le competenze digitali costituiranno un asset fondamentale per chiunque aspiri a lavorare in editoria.

Iniziamo a salutare pile di carta e profumo d’inchiostro: il futuro è scritto in codice HTML.

Carla Nassisi

Fontehttp://bit.ly/2HuSU0P
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Arturo Siniscalchi
“Ottima l’idea di Italian Digital Revolution di organizzare, in collaborazione con la Macchioni communications carpe diem, un corso di formazione sui social network che si inserisce nel più generale piano del governo che mira a favorire ....
sab 16 giu, 2018
microsoft
Protagoniste 30 scuole di 10 regioni, da Nord a Sud Riuscire a sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie per trasformarle in uno strumento accessibile a tutti capace di valorizzare le diversità, favorire la partecipazione attiva nella ....
ven 15 giu, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589