Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La Regione Umbria organizza la settimana dell'anziano digitale

La Regione Umbria organizza la settimana dell'anziano digitale

digitale
25-10-2017

La Regione Umbria, nell’ambito della “Agenda digitale dell’Umbria”, ha predisposto il programma di interventi “Digitale per la 3@età – Engagement dei giovani anziani” che ora entra nel vivo con il progetto “Interconnessioni”, una settimana umbra rivolta agli over 65 che si svolgerà dal 27 novembre all’1 dicembre prossimi.

Oltre che mappare i fabbisogni in termini di conoscenze e competenze degli anziani, si vogliono raccogliere proposte trasformabili in progettualità incardinate sull’utilizzo del Digitale.

La settimana, che si svolgerà con tappe in varie città della regione, con attività territoriali animate da team intergenerazionali, è organizzata dalla Regione Umbria e dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica insieme alla Fondazione Mondo Digitale. Si sono aperte le “call” per raccogliere le manifestazioni di interesse a partecipare sia fra il popolo dei creativi sia nelle scuole, che giocano un ruolo di primo piano nell’inclusione digitale degli anziani.

Startupper, maker, programmatori, designer, innovatori, imprenditori sociali e talenti del territorio così come dirigenti, docenti e studenti delle scuole umbre sono chiamati a dare un contributo volontario e a partecipare con le loro idee, esperienze e competenze ai lavori che si svolgeranno nelle diverse tappe.

Per partecipare, ai creativi viene chiesta la disponibilità a confrontarsi sui temi del digitale per la terza età, esperienza nel settore creativo di pertinenza, capacità di collaborare all’interno di un posto di lavoro, conoscenza del territorio e delle sue specificità, buone capacità di comunicazione e relazione. Il contributo richiesto alle scuole è quello di mettere a disposizione spazi (aule, laboratori), organizzare team di tutor per l’alfabetizzazione digitale che saranno poi preparati dallo staff della Fondazione Mondo Digitale, partecipare ad attività (hackathon, hackcreativity, jam session), animare gli sportelli digitali.

Digitalvoice.it

Fonte:
 http://bit.ly/2zBxg77

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

n
"Questo accordo di collaborazione ha una valenza strategica e sarà in grado di contribuire al rafforzamento dei servizi che ciascuna amministrazione eroga per il sistema paese, in linea con quanto auspicato nel piano triennale della PA", ha affermato ....
mer 11 lug, 2018
DOMICILIO DIGITALE
Dal 2019 sarà operativo l'indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche e degli enti di diritto privato. Entro l'estate sarà pronta la piattaforma informatica che gestirà le caselle di posta elettronica certificata ....
ven 29 giu, 2018

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589