Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La nuova vita di Spid: "identità" digitale anche per lo shopping online

La nuova vita di Spid: "identità" digitale anche per lo shopping online

Samaritani
08-02-2018

Pubblicate sul sito di Agid le linee guida per l’ingresso nella “piattaforma” dei fornitori di servizi privati. L’Agenzia guidata da Samaritani punta a spingere la diffusione del pin unico e a garantire la sicurezza dei cittadini. 

Non solo servizi pubblici. Spid deve diventare la porta di accesso dei cittadini anche per i servizi offerti dai privati – a partire da banche e assicurazioni – e anche per lo shopping online. Questa la nuova sfida di Agid che oggi ha pubblicato sul proprio sito le Linee guida per accreditarsi in qualità di fornitori. L’Agenzia guidata da Antonio Samaritani ha creato la sezione “Come diventare fornitore di servizi” in cui sono indicati tutti gli step ossia le informazioni relative alla procedura amministrativa, la guida tecnica pensata per supportare i soggetti privati che decidendo di stipulare la convenzione e che dovranno adeguare i propri sistemi informativi alle regole tecniche e di design di Spid.

In dettaglio la documentazione comprende la Convenzione per l’adesione dei soggetti privati fornitori di servizi, un Addendum esplicativo ed integrativo alla convenzione che descrive nel dettaglio e il “circuito SPID” al quale aderiscono i gestori di identità ed i fornitori privati di servizi; il contratto standard che disciplina i rapporti tra il fornitore di servizi e i gestori di identità digitale; il documento relativo agli indicatori di qualità e i livelli di servizio dedicato ai gestori di identità che riporta gli indicatori di qualità (Service Level Agreement) e le caratteristiche sulla continuità operativa relativi alla convenzione; il tariffario dei servizi resi dai gestori di identità digitale ai fornitori di servizi.

Ad oggi sono circa 4mila le amministrazioni connesse al sistema Spid e oltre oltre 2 milioni i Pin attivi. Il cammino è ancora lungo, ma l’ingresso di ulteriori soggetti potrebbe rappresentare una spinta forte all’adozione del Sistema di identità digitale e un incentivo non da poco per i cittadini anche e soprattutto in considerazione dei pericoli in Rete legati allo shopping online.

Mila Fiordalisi

Fonte: http://bit.ly/2nUyDt9 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

enti locali
Gov.it sarà riservato alla sola pubblica amministrazione centrale mentre le Regioni, Provincie e Comuni dovranno abbandonarlo entro il 30 giugno 2018. Un vero e proprio terremoto che procurerebbe un aumento dei costi per la PA. Bye bye Gov.it. ....
lun 19 feb, 2018
Centro destra
Tecnologie a sostegno di efficientamento energetico, pubbliche amministrazioni e Pmi: sono i punti forti del programma elettorale dedicato al digitale di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia. PA digitale, startup, efficienza ....
mer 07 feb, 2018

Eventi correlati

Aa
Data: 17-10-2016
Luogo: Palazzo Parigi, a Milano
Le nuove tecnologie e l'efficienza di gestione nelle vendite. Evento organizzato dal gruppo Risorsa per raccontare l'evoluzione aziendale nell'ambito della Sales force automation.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
VmWay
A.P.S.P.
Adiconsum
API
Consorzio Vini Mantovani
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589