Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La legge sullo Smart Working compie un anno

La legge sullo Smart Working compie un anno

Smart Working
01-06-2018

Evoluzione e crescita di un modello organizzativo che si diffonde anche grazie alla tecnologia.

La legge italiana sullo “Smart Working” compie un anno. La normativa è stata definita avanzata per la media dei Paesi dell’Ue, mentre questo modello organizzativo cresce e si diffonde nelle imprese grazie alle tecnologie digitali. L’innovazione rende il lavoro agile, aumenta la produttività, migliora la relazione tra azienda e individuo perché agisce su soddisfazione e gratificazione personale.

Martedì 12 giugno alle ore 18.30 si terrà il nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “Open to the Future. Talk sull’innovazione”, organizzato da SAP in collaborazione con OpenMilano, nel quale si parlerà di Smart Working, un fenomeno in continua crescita che riguarda l’esperienza del lavoratore, i processi di selezione delle risorse umane e l’organizzazione del lavoro.

Proprio un anno fa, il 14 giugno 2017, entrava in vigore in Italia la legge sullo Smart Working, normativa da molti considerata fra le più evolute in Europa e volta a favorire l'articolazione flessibile del lavoro subordinato attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici. Secondo alcune stime questo modello potrebbe stimolare un aumento della produttività del 15% e creare benefici per 13,7 miliardi di euro, oltre che avere un impatto favorevole sia sull’equilibrio fra lavoro e vita privata dei dipendenti, sia sull’ambiente, grazie alla riduzione degli spostamenti cittadini.

L’innovazione tecnologica non abilita soltanto la possibilità di lavorare a distanza, ma tocca una serie di altri aspetti molto importanti per organizzazioni e dipendenti. Il lavoratore può interagire con applicazioni aziendali intuitive, digitali e semplici vivendo un’esperienza adatta al proprio stile di vita e simile a quella del consumatore finale. Il caso di SAP è emblematico: è possibile richiedere congedi e permessi, avvisare quando si è malati o visualizzare la busta paga in ogni momento e luogo e su qualsiasi dispositivo. Questo permette di creare una cultura aziendale che promuove l’engagement del dipendente, il lavoro per obiettivo, la collaborazione inter-divisionale e l’intrapreneurship.

Il digitale sta guidando una vera e propria rivoluzione anche nel comparto HR: la digitalizzazione provoca dirompenti cambiamenti nella forza lavoro, nella natura del lavoro stesso, nello sviluppo di nuove competenze (digitali e soft), nella struttura organizzativa. Le aziende hanno quindi bisogno di pensare e agire in modo integrato per garantire le migliori esperienze possibili a candidati, nuovi assunti e dipendenti. Un esempio di come il digitale stia influenzando processi HR è dato dall’uso di intelligenza artificiale a supporto dei processi di assunzione. Attraverso il matching tra posizioni aperte e CV, una delle funzionalità presenti in SAP SuccessFactors, la selezione è più accurata e trasparente, meno viziata da pregiudizi, più rapida ed efficace. Inoltre, i candidati già presenti nel pool di talenti ricevono notifiche personalizzate sulle posizioni aperte, fattore che migliora notevolmente l'esperienza complessiva del candidato.

Questi e altri temi legati allo Smart Working verranno discussi martedì 12 giugno presso OPEN Milano (viale Montenero, 6). La lettura del fenomeno e dei cambiamenti in atto sarà affidata agli interventi di Pietro Iurato, direttore delle risorse umane di SAP Italia, Carlo Bitetto, direttore Fondazione garagErasmus, nata per supportare e accompagnare i talenti europei nel mondo del lavoro, Roberto Monzani, responsabile dei contenuti digitali dell’F.C. Internazionale e della la blogger e scrittrice Stella Pulpo, che ha affrontato con sagacia e ironia questo argomento, sia a livello personale sia tramite i personaggi dei suoi scritti. 

La redazione di Manageritalia

Fonte: https://bit.ly/2suuDD1

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Adriano Meloni
Trydoo.com chiude il primo quadrimestre con oltre 775.000 viaggiatori italiani iscritti alla newsletter settimanale. Forte di un nuovo accordo strategico con Trust Force, Trydoo ha incrementato di 15% anno su anno il numero di clienti mandati agli operatori ....
mar 19 giu, 2018
Arturo Siniscalchi
“Ottima l’idea di Italian Digital Revolution di organizzare, in collaborazione con la Macchioni communications carpe diem, un corso di formazione sui social network che si inserisce nel più generale piano del governo che mira a favorire ....
sab 16 giu, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589