Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » I 6 profili più ricercati del settore comunicazione d'impresa

I 6 profili più ricercati del settore comunicazione d'impresa

lavoro
01-11-2017

Secondo Assolombarda, nei prossimi 5 anni, saranno 6 le professioni legate alla comunicazione digitale più richieste dalle aziende.

Il settore media e intrattenimento è in ripresa e nel 2016 ha raggiunto i 31,5 miliardi di euro di ricavi in Italia. In cinque anni si stima che arriverà a 38,1 miliardi.

Il gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda - che rappresenta 360 imprese del settore e quasi 16mila lavoratori in Lombardia - ha individuato le sei figure chiave che guideranno lo sviluppo della comunicazione digitale i prossimi cinque anni.

L’indagine è stata presentata durante l’incontro “Tecniche, mestieri e digital art” nella sede di Assolombarda lunedì 23 ottobre.

Profili e competenze più richieste

  • Il Digital account sales è il responsabile vendite sul versante digitale. Monitora l’andamento, elabora ricerche previsionali dei prodotti e delle playlist o dei download delle opere degli artisti.
  • Il Digital marketer è il professionista che sovrintende a progetti di marketing online, collaborando con figure come il Social media manager, esperti Seo e Sem e sviluppatori.
  • Il Social media manager conosce trend e logiche virali di questo canale di comunicazione per promuovere marchi e aziende, coinvolgere il pubblico e lanciare iniziative promozionali.
  • L’Editorial content specialist si occupa di utilizzare i media oggi a disposizione, come Blog, video, social network e gli strumenti del digitale per creare piani editoriali di comunicazione. Ne cura ogni passaggio, dalla pubblicazione alla scrittura.
  • Il Digital analyst si occupa di numeri nel segmento dell’intrattenimento. Realizza analisi e proiezioni dei dati di vendita, delle campagne di marketing e delle abitudini dei consumatori. Si occupa di raccogliere informazioni aggiornate e indicazioni chiave sulle performance di artisti e programmi. Sulla base dei numeri, suggerisce strategie di comunicazione e di prodotto.
  • Il Data visualization e dashboard designer trasforma la miriade di dati in una struttura di comunicazione chiara, semplice e diretta, che “parli” a coloro che devono trarre decisioni e definire strategie

 

Forzato.it

Fonte: Assolombarda

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Mattia Fantinati (M5S) Componente X Commissione attività produttive e Mirco Carloni, Consigliere della Regione Marche
Nicola Maccanico, Vicepresidente Vicario Associazione CIVITA
Aturo Siniscalchi Vicepresidente AIDR
Mauro Nicastri, Presidente dell'Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Arturo Siniscalchi Dirigente Formez PA e Vicepresidente iTalian Digital Revolution (AIDR)
Antonio Palmieri (FI) Componente Intergruppo Innovazione
Francesco Boccia (PD) Presidente V Commissione bilancio,tesoro e programmazione, Federica Meta, giornalista Cor.Com. e Mauro Nicastri Presidente Italian Digital Revolution (AIDR)
Sergio Alberto Codella Segretario Generale AIDR

Notizie e Comunicati correlati

Rai
Il passaggio al digitale diverrà prima o poi per tutti un passo obbligato. La Rai ha scelto di giocare un po’ in anticipo, decidendo di investire sul digitale e di implementare una rete nazionale entro brevi periodi Prima è toccato ....
mer 18 apr, 2018
documenti
Solo pochi commercialisti hanno optato finora per la conservazione digitale. Le cose sono destinate a cambiare con l’introduzione dell’obbligo 2019 della fatturazione elettronica B2B. Vediamo come. Ma occorre ancora approfondire l’impatto ....
mar 17 apr, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
Iet Group
Tesav
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
Macchioni Comunications
SCHOLAS
A.P.S.P.
Adiconsum
API
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
VmWay
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE
Fare Calabria
Consorzio Vini Mantovani

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589