Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » #DigithON2018. Weedea è la vincitrice del Premio SisalPay

#DigithON2018. Weedea è la vincitrice del Premio SisalPay

12-09-2018
m

Premiata Weedea e il suo Secure Shelter, un sistema di monitoraggio strutturale in tempo reale pensato per rendere fruibile agli amministratori di beni storici o di particolare interesse uno strumento che monitori costantemente lo stato di salute di un edificio.

Weedea è una realtà multidisciplinare e in continua evoluzione che opera coniugando le capacità tecniche alla creatività e all’innovazione. Offre soluzioni avanguardistiche in grado di creare valore reale per le persone, dentro e fuori il mondo digitale.

Il progetto di punta che Weedea sta mettendo in campo si chiama Secure Shelter, ed è un sistema di monitoraggio strutturale in tempo reale.

La mission di Secure Shelter è quella di rendere fruibile agli amministratori di beni storici o di particolare interesse uno strumento che monitori costantemente lo stato di salute di un edificio. Questo non solo per consentire la programmazione di interventi straordinari a seguito di un sisma o di crisi atmosferiche che impattano sull’edificio, ma anche per offrire la possibilità di programmare manutenzioni e cure ordinarie a seguito di variazioni dello stato strutturale normale del bene da tutelare.

Con Secure Shelter è possibile infatti monitorare non solo gli eventi che avvengono sull’edificio, ma anche il danno che causano e il degrado provocato dal tempo.

Il monitoraggio continuo e real time degli edifici, permetterà inoltre di agire in emergenza. Tramite Secure Shelter infatti, sarà più facile attivare procedure di emergenza in caso di terremoto o altre calamità naturali e non, sapere quali edifici hanno subito danni e quali sono ancora integri. Tutte azioni che possono essere determinanti per la scelta di una base operativa e di un piano specifico di intervento permettendo di operare tempestivamente.

Secure Shelter è rivolto, per sua natura, a tutti quegli amministratori pubblici – statali, regionali, provinciali, comunali – e privati – fondazioni, circuiti museali o associazioni per la tutela del patrimonio – che vogliano basare le proprie scelte e orientare i propri interventi sulla base dell’analisi dei dati provenienti da strumenti specifici. Strumenti che consentono un’ottimizzazione dei costi e delle risorse, oltre che del tempo, e che permettono di avere avere un monitoraggio costante del patrimonio da tutelare.

Il sistema si compone di uno o più sensori, installati su edifici prevalentemente storici e su un software in grado di raccogliere e analizzare i dati di vibrazione dell’edificio per fornire un informazione in tempo reale sullo stato di salute dell’edificio. L’applicazione in grado di gestire contemporaneamente più edifici e più sensori per ogni edificio, analizzandoli separatamente e in modalità aggregata. Le analisi riguardano gli andamenti temporali e gli spettri di frequenza, classificando i comportamenti della struttura in base a algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning. Il sistema supporta i tecnici e i gestori in tutte quelle operazioni di storicizzazione delle operazioni di sopralluogo, analisi sul campo, installazione di sensoristica e altre attività sul campo.

 

di Redazione @Key4biz

Fonte: https://bit.ly/2p81lbf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Crowdfunding
La raccolta fondi dell'epoca 2.0 sfrutta il web per realizzare i propri progetti e il proprio business. Ecco cosa è il crowdfunding e quali le principali piattaforme. Tante idee, magari grandi idee, ma niente fondi. Niente paura, non c'è ....
sab 07 apr, 2018
Pagamenti digitali
Inizia una nuova era per i pagamenti digitali, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2018 è entrata, infatti, in vigore la direttiva europea 2015/2366, conosciuta come Psd2. Psd2 acronimo di (Payment Service Directive) è ....
lun 15 gen, 2018

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589