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Cybersecurity un mercato italiano che vale 1,09 mld

06-04-2018
cybersicurity

Cresce il cyber crime e le aziende intensificano gli investimenti in sicurezza.

Secondo l’ultimo rilevamento dell’Osservatorio Information Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2017 il mercato delle soluzioni di information security in Italia ha raggiunto un valore di 1,09 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al 2016. Approfondiamo a seguire i dati che ne scaturiscono.

La spesa si concentra prevalentemente fra le grandi imprese (il 78% del totale), trainata dai progetti di cyber security e adeguamento al GDPR (General data protection regulation), che contribuiscono ad oltre metà della crescita registrata.

Un’impresa italiana su due (il 51%), è in corso un progetto strutturato di adeguamento alla nuova regolamentazione Ue in materia di trattamento dei dati personali che diventerà pienamente applicabile a partire dal 25 maggio 2018 e il 34% sta analizzando nel dettaglio requisiti e piani di attuazione. Cresce al 58% (rispetto al 15% di un anno fa) la percentuale di aziende che hanno già un budget dedicato all’adeguamento al Gdpr.

Insieme al mercato cresce la consapevolezza della necessità di un approccio di lungo periodo nella gestione della sicurezza: nel 50% delle imprese è in corso un piano di investimenti pluriennale, anche se ben il 21% dichiara di stanziare un budget in sicurezza solo in caso di necessità.

Il 39% delle imprese sta inserendo in organico nuovi profili che si occupano di security e il 49% di privacy.  Aumentano responsabilità e competenze richieste al Chief Information security officer e si definiscono figure emergenti come il Security administrator, il Security architect, il Security engineer e il Security analyst.  Il 28% delle imprese ha già in organico o collabora con un Data protection officer con il compito di facilitare il rispetto del Gdpr. Sul Gdpr, soltanto l’8% delle imprese dichiara una scarsa conoscenza delle implicazioni (contro il 23% di un anno fa), mentre sale dal 9% del 2016 al 51% attuale il numero di aziende in cui è già in corso un progetto strutturato di adeguamento.

Un’impresa su tre (il 34%) sta analizzando i requisiti richiesti e i piani di attuazione possibili. Alla maggiore conoscenza corrisponde anche un deciso incremento delle risorse (il 58% delle aziende ha un budget dedicato all’adeguamento al Gdpr). Resta ancora molto elevata, tuttavia, la percentuale di organizzazioni senza un budget dedicato: il 42%, divise fra il 23% che prevede di stanziarle nel corso dei prossimi sei mesi e il restante 19% che non lo ha ancora programmato.

Rilevante la crescita del nuovo mercato delle assicurazioni del rischio cyber, con importanti potenzialità di espansione dettate dall’interesse di alcune principali Compagnie. Il 27% delle imprese ha già sottoscritto una polizza nel 2017, mentre è da notare che l’11% delle imprese dichiara di non conoscere l’esistenza dell’assicurazione dal rischio cyber.

Assinews

Fonte: https://bit.ly/2JkSSu5

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