Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Crescere con il digitale per un Paese più giovane

Crescere con il digitale per un Paese più giovane

02-11-2017
Melany Libraro

Non è più tecnologia per nerd, avanguardia per pochi, freddo luogo virtuale altro rispetto alla vita reale. E non è più economia di nicchia.

Dal 2014 sono CEO di una digital company italiana. Sono cresciuta professionalmente prima a Londra e poi nella Silicon Valley, per tornare in Italia nel 2008 ad occuparmi di sviluppo di contenuti per mobile, quando lo smartphone non la faceva da padrone e gli utenti non vedevano la ragione di usare internet in mobilità. Sono passati meno di dieci anni, e oggi, secondo il Rapporto Italia 2017 di Eurispes, il 75,7% degli italiani ha uno smartphone, che è diventato parte integrante della vita del suo possessore. Attraverso di esso si racconta, socializza, si informa, scopre il mondo, fa acquisti. In una parola, vive.

Il digitale è oggi, adesso, ovunque. Non è più tecnologia per nerd, avanguardia per pochi, freddo luogo virtuale altro rispetto alla vita reale. E non è più economia di nicchia: secondo una ricerca EY e Iab Italia, nel 2016 l’economia digitale pesava per il 3,3% del Pil italiano. In questo mutato scenario, il compito di una digital company è sempre più quello di indicare una via, sperimentando per prima quello che gli altri faranno poi.

Subito è nato nel 2007 in Italia, con la consapevolezza che il digitale avrebbe integrato il reale, creando un’esperienza di valore. La formula del successo a volte sta nella semplicità: Subito ha messo a disposizione degli utenti il potenziale di visibilità della rete, creando una vetrina virtuale al servizio di compravendite reali. In questi 10 anni l’azienda è cresciuta costantemente a doppia cifra, fino a raggiungere 1 italiano connesso su 3. Ogni giorno grazie alla piattaforma si fanno 60.000 affari reali che contribuiscono allo sviluppo della Circular Economy, in grado di conciliare crescita economica e sostenibilità ambientale, come raccontato al Festival della Crescita, cornice ideale per condividere progetti virtuosi di sviluppo socio-economico.

Ma per le aziende, penso soprattutto alle PMI o ad alcune realtà della PA, l’integrazione digitale a volte non è stata ancora messo a fuoco come vera opportunità di crescita per il proprio business. La rete è una vetrina potentissima, basta imparare a usarla. Un esempio: ogni giorno 2 milioni di italiani vengono su Subito per cercare la propria auto. Quale concessionario sul territorio può beneficiare di un pubblico di potenziali clienti così ampio? Tutti noi abbiamo imparato a usare i social per il nostro personal branding, perché non applicare lo stesso principio anche al business?

Chiudo portando l’attenzione sul “capitale umano”, che rende possibile l’esistenza stessa del digitale. Il 35% dei 250 dipendenti di Subito è dedicato allo sviluppo tecnologico e di prodotto. Dietro a un sito o a una app ci sono mesi di lavoro, che richiedono competenze specifiche, in grado di trasformare la tecnologia più avanzata in immediatezza di utilizzo. Il nostro prodotto è nato e cresciuto in Italia, il nostro team è tutto italiano: sviluppatori, product owner, data architect di altissimo livello che lavorano “dietro le quinte” per restituire all’utente la purezza della semplicità. Professioni appassionanti, sempre più richieste dal mercato, ma ancora difficili da trovare. Il compito di una digital company italiana è anche quello di stimolare il Paese a valorizzare il suo potenziale umano, per questo uno dei prossimi obiettivi di Subito è quello di supportare le istituzioni nell’orientamento dei ragazzi e delle ragazze, per raccontare loro la bellezza e la complessità delle professioni del futuro, affinché possano scegliere consapevolmente ciò che faranno da grandi. 

MELANY LIBRARO, Ceo di Schibsted Italy (Subito, InfoJobs, Pagomeno)

Fonte: http://bit.ly/2iUnbit

Nella foto Melany Libraro nella sede di Subito con un gruppo di collaboratori

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

SINISCALCHI
La digitalizzazione non è un processo fine a se stesso. Chiaro il messaggio del ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, la quale ha sottolineato che sotto questo aspetto “troppe volte sono state annunciate svolte immediate, ....
mar 07 ago, 2018
Evento BIGDATA BNova
25 Ottobre – Palazzo Giureconsulti, Milano La quinta edizione del Big Data Tech si porta dietro una riflessione ad ampio raggio per cercare di definire come i rapidi cambiamenti in corso nel settore IT, la conseguente crescita di dati in termini ....
lun 23 lug, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589