Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Cosa insegna l'inchiesta (fatta bene) da BuzzFeed sulle fake news

Cosa insegna l'inchiesta (fatta bene) da BuzzFeed sulle fake news

Fake News
23-11-2017

BuzzFeed News ha dedicato un lungo e approfondito articolo su una rete di siti di notizie in Italia, che secondo le indagini dei giornalisti Alberto Nardelli e Craig Silverman è riconducibile a un unico imprenditore attivo a Roma e ha legami con una strana associazione cattolica.

Secondo l’inchiesta, questi siti fanno disinformazione pubblicando articoli contro i migranti, di stampo nazionalista e diffondendo notizie false o che non possono essere verificate. Questa rete di testate alternative ai classici canali di informazione, come siti di giornali, testate più note e televisioni, prospera grazie a una forte presenza sui social network e a pagine con centinaia di migliaia di iscritti, che a loro volta contribuiscono a diffondere le false informazioni. Il meccanismo è simile a quello osservato in altri casi sui social network e rientra nel fenomeno dello sfruttamento delle notizie false per ottenere più clic.

I due giornalisti hanno verificato che il media network di queste pagine sia collegato alla Web365 di Giancarlo Colono, un imprenditore romano, con 175 domini e la gestione di diverse pagine Facebook, tra cui le popolari DirettaNews e iNews24. I temi che coprono i siti? Dai più disparati salute, calcio, animali, gossip. Pesano però alcune notizie che non aderiscono alla realtà dei fatti. Eppure diventano virali: con pagine dalla portabilità più alta rispetto a testate nazionali come Repubblica o Corriere della Sera.

La portata della disinformazione sull’opinione pubblica è considerevole. Scrive Matteo Grandi sul sito di Agi: «in questo mix letale di notizie morbose e allarmistiche, fra fake news su immigrati portatori di malattie e sproloqui di Imam fittizi, a farne le spese sono gli utenti, fuorviati e condizionati da bufale e notizie prive di fondamento. Flussi di informazioni capaci di spostare gli equilibri dell’opinione pubblica. Una nuova dimostrazione, anche alle nostre latitudini, che l’informazione di massa oggi può essere manipolata scientificamente attraverso un uso capillare di piattaforme online e social network».

Lo Speciale

Fonte: http://bit.ly/2B6cpcB

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

M. Michelini, business manager Qibit Italia - Agenzia per il lavoro Gi Group, F. MeTA Giornalista Cor.Com, P. Prestinari, amministratore delegato di Fattore Mamma-Media, Mattia Fantinati (M5S) Componente X Commissione attività produttive e Mirco Ca
Nicola Maccanico, Vicepresidente Vicario Associazione CIVITA
Mauro Nicastri, Presidente dell'Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Mattia Fantinati (M5S) Componente X Commissione attività produttive e Mirco Carloni, Consigliere della Regione Marche
Sergio Alberto Codella Segretario Generale AIDR
Aturo Siniscalchi Vicepresidente AIDR
Arturo Siniscalchi Dirigente Formez PA e Vicepresidente iTalian Digital Revolution (AIDR)
Antonio Palmieri (FI) Componente Intergruppo Innovazione

Notizie e Comunicati correlati

competenze digitale
Le compagnie leader nella digitalizzazione, rileva il Digital Telco Index di Oliver Wyman, sono più efficienti grazie ad app evolute e personale qualificato. Convince il customer care: ogni mese un cliente su tre è attivo sulle piattaforme ....
mar 03 apr, 2018
SPID
A fianco degli studi tradizionali - dalla storia dell’economia e delle imprese all’economia aziendale - ci sarà un corso per approfondire il funzionamento degli algoritmi o della Blockchain (comprese le criptovalute), ma anche gli strumenti ....
sab 17 feb, 2018

In questa pagina

Le nostre aziende

Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
Iet Group
Tesav
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
Macchioni Comunications
SCHOLAS
A.P.S.P.
Adiconsum
API
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
VmWay
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE
Fare Calabria
Consorzio Vini Mantovani

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589