AIDR tra i partecipanti al convegno organizzato da I-Com “L’INTELLIGENZA DELLE TUTELE – I consumatori tra protezione ed empowerment al tempo dell’IA”

Ufficio stampa AIDR

Roma, 12 dicembre 2018 – “L’INTELLIGENZA DELLE TUTELE – I consumatori tra protezione ed empowerment al tempo dell’IA” è stato il tema del convegno tenutosi mercoledì scorso a Roma presso il Coffee House di Palazzo Colonna in Piazza dei Santi Apostoli. Il convegno, promosso da I-Com istituto per la competitività, ha offerto una overview sulla digitalizzazione e sui conseguenti cambiamenti delle abitudini dei consumatori e delle aziende. Nel corso della giornata si è discusso del fenomeno della digitalizzazione favorito dall’evoluzione tecnologica e dalla rete che ne caratterizza la sua pervasività, del tema dati e dell’intelligenza artificiale e dei conseguenti impatti sia sui consumatori che sulle aziende.

La giornata è stata aperta con la presentazione del rapporto I-Com 2018 sui consumatori, è emerso marcatamente dal rapporto che il ns. PAESE è posizionato tra gli ultimi paesi digitalizzati. E’ seguito il lavoro di due tavoli di discussione: I-Group 1 “I rapporti tra consumatori e imprese nell’era dell’Intelligenza Artificiale” e I-Group 2 “La tutela dei consumatori tra New Deal for Consumers e strumenti digitali”. AI gruppi sono stati invitati relatori delle istituzioni, della politica, di studi legali e di associazioni.

AIDR (Associazione Italian Digital Revolution), rappresentata da Gianfranco Ossino(Responsabile Osservatorio Digitalizzazione dell’Energia) ha tenuto un intervento su quali iniziative da intraprendere per il ricorso all’utilizzo delle tecnologie digitali e quali sono gli strumenti più efficaci. L’intervento AIDR ha voluto sottolineare la discrasia che esiste nel ns. Paese tra una continua evoluzione della tecnologia digitale e un bassissimo ricorso ad essa.

Questo evidente ritardo è da attribuire ad una scarsa cultura digitale che occorre favorire in modo consapevole. La multidisciplinarietà offre un valido aiuto perché favorisce la scoperta delle potenzialità che la tecnologia digitale offre e quindi la consapevolezza delle opportunità che può aprire nella vita quotidiana di ognuno di noi. La diffusione di questa consapevolezza sicuramente gioca un ruolo motivante al ricorso al digitale che ci consentirebbe oltremodo di ridurre e/o superare l’attuale gap con gli altri Paesi.

La multidisciplinarietà è uno dei cardini di AIDR che ne tiene conto nel proprio modello ovvero un modello aperto e multidisciplinare che vede la collaborazione di soci e diversi partner, tutti operanti in settori professionali differenti ma digital oriented. Questi differenti know how messi a fattor comune consentono ad AIDR di svolgere attività finalizzate alla sua mission: diffondere una consapevole cultura digitale in armonia con l’agenda digitale europea ed italiana. Diffusione che AIDR persegue adottando per la sua efficacia la multicanalità, intesa come insieme di strumenti di comunicazione digitali che tradizionali con iniziative e eventi. I riscontri positivi che AIDR ha avuto, in poco più di due anni dalla sua costituzione, sono una dimostrazione della bontà del modello adottato.

La digitalizzazione è un fenomeno in atto, per le sue caratteristiche coinvolge tutti e tutto, in buona sostanza è una sfida cui dobbiamo rispondere in maniera collaborativa e multidisciplinare perché si possa diffondere una cultura consapevole del digitale.

Archivio

“Il GDPR per il marketing e il business online”

Presentazione libro De Stefani il 18 giugno a Montecitorio Il processo di adeguamento al GDPR (acronimo di General Data Protection Regulation) riguarda anche il mondo online. Questo significa che è...

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
19/06/2019
Presentazione libro esperta De Stefani su Gdpr, intervento sottosegretario Fantinati Incontro a Montecitorio, a un anno da entrata in vigore nuovo Regolamento Roma, 19 giugno – Da una parte la conoscenza delle nuove norme europee, che in fatto di privacy hanno modificato in maniera sostanziale le regole da seguire sul web. Dall’altra la necessaria attenzione […]
Notizie
17/06/2019
Incontro a Montecitorio con medici ed esperti del settore Viceministro Castelli: reinvestire risparmi per migliorare salute cittadini Roma, 17 giugno – È necessario dare impulso alle nuove sfide digitali, anche in campo sanitario, per offrire una cura ancora più adeguata ai cittadini e per ottenere risultati davvero convincenti in fatto di prevenzione. Senza dimenticare il […]
Notizie
16/06/2019
Il processo di adeguamento al Gdpr (acronimo di General Data Protection Regulation) riguarda anche il mondo online. Questo significa che è necessario conoscere le caratteristiche tecniche dello strumento che si utilizza ed è indispensabile avere dimestichezza con le norme giuridiche che tutelano i dati personali. Incrociando questi due diversi aspetti si arriva a comprendere esattamente […]

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!